Promemoria di proposte ed obiettivi
per il Centro Diocesano Vocazioni

s.d. [1980]; ms. originale su carta protocollo, pp. 3, AGP,b. III, fasc. 16.

Con tale scritto, il servo di Dio, evidenzia lo scopo pastorale della chiesa che è quello di rendere cosciente ciascun battezzato della sua vocazione, al fine di scoprire i carismi ricevuti dallo Spirito Santo, nonché quello di porsi al servizio dei fratelli più bisognosi secondo quello che la comunità gli indica.

Centro Diocesano Vocazionale                      Opera Vocazioni sacerdotali

c/o Piazza del Sacro Cuore, 6               e/o Seminario Arciv. Minore

Palermo                                                           via del Vespro, 72, tel. 236857

Palermo

Alla luce degli ultimi documenti della CEI, a cominciare soprattutto da “Evangelizzazione e Ministeri”, e dal documento approvato dal nostro Arcivescovo “Indicazioni pastorali emergenti dai lavori dell’Assemblea Diocesana” del dicembre scorso, si può affermare che tutta la pastorale della Chiesa, e in particolare della Chiesa che è in Palermo, è ed intende essere pastorale vocazionale; tende cioè a formare una Chiesa tutta comunionale e ministeriale. Scopo della pastorale è, in altri termini, rendere cosciente ciascun battezzato della sua vocazione alla comunione con la Trinità e con la comunità dei fratelli; è aiutarlo a scoprire e accogliere i carismi ricevuti dallo Spirito ed a porsi generosamente a fedelmente a servizio dei fratelli, nel modo che lo Spirito stesso gli suggerisce e la comunità (gerarchicamente costituita) gli indica.

Poiché nel condurre questa pastorale affiancano l’Arcivescovo come maggiori responsabili: il Vicario Generale, i Vicari Episcopali, il Consiglio Presbiterale, tutto il presbiterio, i religiosi e le religiose, il Consiglio Pastorale, la Consulta dei laici, ad essi i componenti del Consiglio del Centro diocesano vocazionale desiderano presentare delle proposte in ordine alla realizzazione di alcuni punti delle Indicazioni pastorali emergenti dai lavori dell’Assemblea Diocesana, perché le prendano in esame e, se lo ritengono opportuno, se ne approprino e ne promuovano l’attuazione.

Ecco le proposte:

  1. Presentare, entro Pasqua, il “Piano Pastorale Diocesano per le Vocazioni” a tutte le comunità parrocchiali ed ai gruppi impegnati. Dovrebbero occuparsene principalmente i componenti del C.D.V. e tutti coloro che hanno collaborato per la stesura del “Piano”; si cercano inoltre volontari.
  2. Incontro dei Cresimandi con l’Arcivescovo prima di Pasqua (per tutti in Cattedrale o per zone?).
  3. Preparazione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni da celebrare il 27 Aprile: a) sensibilizzare tutti i soggetti e i destinatari della pastorale, specialmente i giovani; b) I. sensibilizzare tutti gli ammalati perché accolgano ad offrano per le vocazioni le loro sofferenze II. nella Giornata della Sofferenza raduno degli ammalati in Cattedrale per una celebrazione presieduta dall’Arcivescovo (il 25 aprile o il 26); c) raduno di tutti gli adolescenti e i giovani della Diocesi per la Giornata Mondiale di preghiera da concordare e da precisare con i responsabili della pastorale giovanile (in mattinata: presentazione del tema e gruppi di approfondimento; quindi S. Messa presieduta dall’Arcivescovo; pranzo a sacco e tempo libero; nel pomeriggi: recital con riflessioni ed interventi).

L’Opera delle Vocazioni sacerdotali, per l’aspetto che le compete, sta conducendo, da parte sua, già da alcuni mesi alcune attività che vuol far ancora una volta presenti perché trovi la collaborazione di tutti

  1. ogni secondo e quarto giovedì del mese in Via del Vespro 72 dalle ore 16 alle 19 incontro con adolescenti e giovani (il prossimo sarà il 28 c.m.)
  2. ogni quarto lunedì del mese in Via del Vespro 72 alle ore 16, incontro con gli incaricati parrocchiali dell’Opera (il prossimo sarà il 25 c.m.).

Con gl’incaricati parrocchiali vorremmo stilare delle proposte concernenti la Giornata del Seminario da celebrare il 4 Maggio. Quest’anno tale giornata merita particolare attenzione dato che il tema della catechesi e della pastorale proposto dalla C.E.I. per l’anno in corso è “Seminari e Vocazioni Sacerdotali”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.