La mostra biografica su padre Pino Puglisi (ed.2023)

Quando si accostò per la prima volta a quel Cristo, con cui avrebbe preso tanta confidenza da morire per lui, quando divise con i seminaristi l’ansia di diventare ministro di Dio, quando indossò il camice ricamato e ricevette dalle mani del cardinale Ernesto Ruffini il sacramento dell’ordine.
Tutti gli spaccati della vita nota e meno conosciuta di don Giuseppe Puglisi sono stati contenuti nei diciotto pannelli della mostra, che è stata inaugurata in Cattedrale nel giorno del 7° anniversario della sua morte.

I primi 18 pannelli sono stati curati da Lia Caldarella, Sergio Mammina e dai componenti della Commissione diocesana per il riconoscimento del martirio.
In questi pannelli vengono pubblicati anche alcuni stralci inediti degli scritti del parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia e le foto più belle, curiose e simpatiche del suo sacerdozio.

In questa edizione del 2023, pubblicata in occasione del trentennale del martirio, sono stati aggiunti tre pannelli (Beatificazione, la venuta di Papa Francesco per il 25° anniversario del martirio e “l’amore che si fa servizio”) curati da Lia Caldarella, Sergio Quartana, Maria Lo Presti, Padre Francesco Stabile, Giuseppe Maniaci.

La mostra verrà inaugurata in Cattedrale il giorno 11 settembre 2023 e rimarrà esposta per tutto il mese. Successivamente sarà itinerante nelle scuole e nelle parrocchie, negli oratori e nei luoghi dove venisse richiesto.

La mostra è arricchita di un pieghevole di supporto tradotto in quattro lingue oltre l’italiano.

Chiunque fosse interessato alla esposizione può contattarci direttamente per mezzo di questa pagina.